LIFE Blue Lakes: prendono avvio le prime sinergie per la rete del networking di LIFE IMAGINE

Il 12 aprile, in modalità remota, i rappresentanti di Comunità Ambiente e della Regione Umbria hanno incontrato i referenti di LIFE Blue Lakes, progetto finanziato anch’esso tramite il programma LIFE.

Il progetto Blue Lakes è coordinato da Legambiente ed ha come obiettivo generale quello di contrastare la presenza di plastiche e microplastiche nei laghi italiani e tedeschi. Per raggiungere questo obiettivo è prevista, tra le altre attività, la stesura di una Carta del Lago Trasimeno, che consentirà di coinvolgere i principali portatori di interesse in azioni di tutela e di ripristino ecologico degli ambienti lacustri e delle rispettive comunità locali, e la realizzazione e diffusione di protocolli standardizzati per monitorare la qualità delle acque interne.

Diverse le attività da poter svolgere in sinergia tra i due progetti LIFE individuate nel corso dell’incontro, tra cui la collaborazione ed il supporto nello svolgimento di attività che possano contribuire a ripristinare l’habitat ecologico naturale del lago Trasimeno e di altre realtà lacustri della Regione Umbria.

I commenti sono chiusi.