Corsi di formazione su Natura 2000
A cura di Regione Umbria
All’interno del progetto IMAGINE è prevista l’attuazione di percorsi formativi specifici rivolti agli attori che operano nel “sistema” Natura 2000 in Umbria, come funzionari pubblici, professionisti, associazioni, volontari e tutti coloro che sono interessati alle tematiche connesse alla conservazione della natura.
Tra le finalità dei corsi formativi ci sono:
- accrescere la conoscenza di temi strettamente legati a Natura 2000 quali valori e caratteristiche delle specie, degli habitat e delle relative pressioni e minacce;
- fornire informazioni e aumentare le conoscenze tecnico-scientifiche degli attori coinvolti per incrementare le competenze professionali;
- aumentare la consapevolezza della responsabilità di assicurare il pieno rispetto degli obblighi derivanti dalle direttive Habitat e Uccelli.
L’offerta formativa, composta da 14 corsi di formazione suddivisi in 2 o più moduli, può essere consultata scaricando il file sottostante:
Con il patrocinio di


Il video tutorial sottostante ti darà indicazioni su come effettuare la registrazione e ti guiderà nell’utilizzo della piattaforma per seguire i corsi e ottenere l’attestato di partecipazione:
Sia cliccando al link sottostante che dal menu che trovi in alto sulla destra puoi accedere ai 14 corsi di formazione:
Corsi di formazione su turismo e green jobs
A cura del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali
Modulo formativo per “Esperto in bandi”
Il modulo formativo si suddivide in 3 lezioni che trattano dapprima la struttura e gli elementi fondamentali di un bando, poi descrive dettagliatamente il flusso di lavoro necessario, infine propone un laboratorio virtuale di sottomissione bandi su linee di finanziamento in tema ambientale e territoriale.
Modulo formativo per esperto in bandi – PARTE 1/3
Modulo formativo per esperto in bandi – PARTE 2/3
Modulo formativo per esperto in bandi – PARTE 3/3
Corsi di formazione su “Valorizzazione del territorio”
A cura del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali
Il Corso formativo in “Valorizzazione del territorio” è incentrato sulla valorizzazione del territorio umbro prevedendo dapprima delle lezioni di base sulla rete Natura 2000 e sull’agricoltura sostenibile, per poi focalizzarsi sulle risorse del territorio umbro, sulla loro rilevanza a livello territoriale e sulle possibilità di valorizzarle utilizzando i fondi comunitari, tenendo sempre presenti i principi della Strategia Nazione sullo Sviluppo Sostenibile e la loro attuazione nel territorio regionale.
Modulo formativo 1 – La rete Natura 2000 di Regione Umbria (Dott.ssa Tartaglini)
Modulo formativo 2 (Parte 1) – L’ agricoltura sostenibile (Prof. Boggia)
Modulo formativo 2 (Parte 2) – L’ agricoltura sostenibile (Dott.ssa Paolotti)
Modulo formativo 3 – Le risorse del territorio umbro connesse con l’ecoturismo (Dott.ssa Carla Cortina)
Modulo formativo 4 – L’ analisi SWOT a livello territoriale: le swot degli ambiti territoriali dell’Umbria l’ecoturismo(Dott.ssa Carla Cortina)
Modulo formativo 5 – I fondi comunitari (Dott. Gabriele Menegaldo)
Modulo formativo 6 – La a SNSvS e la sua attuazione nel territoriodell’Umbria (Dott. Gabriele Menegaldo)
Corsi di formazione su “Potenziamento delle competenze dei gestori di strutture green”
A cura del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali
Il modulo formativo “Potenziamento delle competenze dei Gestori di Strutture Green” prevede una prima fase dedicata a lezioni di carattere generale sulla rete Natura 2000, sull’agricoltura sostenibile e sul turismo basato sulla natura. Successivamente, il percorso approfondisce tematiche più specifiche, focalizzandosi sulle strategie per il potenziamento dell’offerta turistica attraverso le esperienze outdoor, sui processi di certificazione delle strutture e sulla progettazione di un modello innovativo di sviluppo del turismo sostenibile nelle aree Natura 2000.
Modulo formativo 1 – La rete Natura 2000 di Regione Umbria (Dott.ssa Nicoletta Tartaglini)
Modulo formativo 2 (Parte 1) – L’agricoltura sostenibile (Prof. Antonio Boggia)
Modulo formativo 2 (Parte 2) – L’agricoltura sostenibile (Dott.ssa Luisa Paolotti)
Modulo formativo 3 – Il turismo basato sulla Natura possibilità per le aree protette (Prof. Lucia Rocchi)
Modulo formativo 4 – Potenziamento turistico delle strutture ricettive: costruire, comunicare e valorizzare le esperienze outdoor (Dott. Alessio Renzetti)
Modulo formativo 5 – Turismo sostenibile legato alle aree Natura 2000. Tra tradizione e innovazione: da Umbria (cuore) verde a Umbria (laboratorio) green (Dott. Gino Martinelli)
Modulo formativo 6 – La certificazione delle strutture green (Prof.ssa Lucia Rocchi)
Buon lavoro!

