Percorsi ed itinerari

I nostri obiettivi:

1. Individuare nuovi percorsi ed itinerari che coinvolgano i siti Natura 2000

Cosa facciamo:

La Regione Umbria, con Delibera della Giunta Regionale 16 dicembre 2011, n. 1558 ha attuato un’azione di revisione e riordino della rete sentieristica, ciclabile e delle ippovie, raccogliendoli nella “Rete di mobilità ecologica di interesse regionale”.
Ne fanno parte i sentieri di interesse nazionale o interregionale, come per esempio il Sentiero Italia, il Sentiero europeo E1 e La Via di Francesco, ai quali si aggiunge la rete ciclabile, costituita principalmente da itinerari di pianura a facile percorribilità, che si sviluppano lungo specchi e corsi d’acqua o sui tracciati di ferrovie dimesse.

Nell’ambito del progetto SUN LIFE è stata redatta la “Guida ai siti Natura 2000”, la quale integra la rete di mobilità ecologica conle peculiarità biologiche della rete Natura 2000 umbra.

Al fine di valorizzare le potenzialità turistiche dei siti Natura 2000 umbri, attraverso il coinvolgimento di tutte le parti interessate (stakeholders), vogliamo non solo ampliare la rete esistente dove possibile, ma individuare anche itinerari tematici che tengano conto delle particolarità ambientali, culturali, nonché delle produzioni tipiche agro-alimentari e artigianali.

Ogni nuovo sentiero verrà messo in sicurezza e sarà prevista la manutenzione e opportuna segnaletica.

Per ogni nuovo itinerario verrà realizzata una specifica mappa e una guida tascabile.

I commenti sono chiusi.