Comunità di cratere

Richiesta di informazioni

La Comunità di Cratere è uno spazio di confronto e collaborazione tra enti locali, comunità, istituzioni e soggetti coinvolti nella ricostruzione post-sisma. L’Università di Camerino supporta la Regione Umbria e gli enti territoriali nel promuovere sinergie tra i processi di ricostruzione e la tutela della biodiversità, contribuendo all’attuazione della Direttiva Habitat, per avviare progetti attenti alla conservazione della natura e alla sostenibilità ambientale, dai quali possano scaturire benefici sia in termini di qualità e attrattività degli insediamenti, sia in termini di miglioramento della qualità della via delle popolazioni.

Attraverso questo form è possibile inviare richieste di chiarimento, segnalazioni o proposte. Attraverso il form ci si potrà mettere in contatto con esperti nei campi della pianificazione urbana e territoriale, della sociologia e dei processi partecipativi, dell’ambiente e della gestione degli ecosistemi. Il supporto potrà essere fornito anche tramite eventuale condivisione di materiali non presenti in piattaforma, incontri online/presenza e sopralluoghi sul territorio, da concordare nel caso specifico.

    Ho preso visione della Vs. informativa privacy e presto il consenso al trattamento dei dati qui forniti
    * I dati saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta e, se necessario, per metterti in contatto con il gruppo di esperti coinvolti nella Comunità di Cratere. Gli eventuali incontri o sopralluoghi verranno concordati successivamente in base al caso specifico.

    Area Download – Buone pratiche

    1. Accordi di governance e strumenti contrattuali

    2. Ridefinizione delle connessioni intorno a core areas

    3. Centralità per le aree periurbane e di accesso ai centri urbani

    4. Salvaguardia e potenziamento dei varchi nell’urbanizzato

    5. Ripristino continuità ambientale fascia ripariale

    6. Permeabilità del tessuto agrario

    7. Nature Based Solutions per l’adattamento ai cambiamenti climatici