News

LIFE IMAGINE per la divulgazione: certificazione forestale sostenibile e servizi ecosistemici (carbonio forestale)

Martedì 14 novembre si è tenuto il secondo incontro partecipato con gli stakeholder del sito Boschi dell’Alta Valle del Nestore, una delle aree in cui si sta lavorando allo sviluppo dei pagamenti per i servizi ecosistemici come strumento di gestione partecipata dei siti Natura 2000.

L’incontro, tenutosi a Villa Spinola (Perugia), è stato realizzato in collaborazione con Selvamar SS, società del gruppo Margaritelli spa, che si occupa della gestione del bosco di Piegaro.

L’obiettivo della giornata è quello di concretizzare con tutti gli stakeholder interessati, la possibilità di creare un accordo di pagamento che permetta di valorizzare i servizi ecosistemici dell’area, sfruttando le opportunità derivanti dalla certificazione forestale sostenibile.

La Prof.ssa Lucia Rocchi dell’Università degli Studi di Perugia, ha presentato le modalità con cui il progetto LIFE IMAGINE, che ha dato inizio a questa iniziativa, potrà sostenere l’effettiva realizzazione dell’idea progettuale “Consorzio Carbonio Forestale Umbro”.

Oltre al gruppo di ricerca di Bioeconomia del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali sono stati coinvolti numerosi soggetti interessati tra cui proprietari forestali, soggetti istituzionali, enti di ricerca, professionisti del settore forestale, comunanze agrarie e associazioni.