News

LIFE IMAGINE per la divulgazione: prima edizione del Festival delle Acque

Il 16 settembre 2023, nell’ambito del convegno: “Acqua valore e risorsa” organizzato dal comune di Cerreto di Spoleto, è stato presentato il progetto LIFE IMAGINE dal professore Massimo Lorenzoni del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie Dell’Università degli Studi di Perugia e dal dott. Michele Croce responsabile della Sezione Tutela Patrimonio Ittico e Pesca sportiva della Regione Umbria. Nei loro interventi sono state illustrate le attività relative alla conservazione degli ecosistemi acquatici che si stanno portando avanti sul territorio regionale.

I partners durante il convegno
Dott. Michele Croce

Il convegno era inserito all’interno della prima edizione del Festival delle Acque, iniziativa nata per riflettere e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della risorsa idrica da un punto di vista sociale economico e culturale. Al convegno sono intervenuti oltre al Sindaco di Cerreto di Spoleto, quello di S. Anatolia di Narco, il dirigente del Coordinamento tecnico scientifico e progetti Sistema informativo ambientale (Sia) Arpa Umbria, il direttore della Valle Umbra Servizi Spa il responsabile del Complesso termale Bagni Triponzo, il titolare dell’Azienda Ittica Tranquilli e Legambiente Umbria. 

Prof. Massimo Lorenzoni

Nel pomeriggio di sabato 16 settembre è stata effettuata anche una semina dimostrativa di trote mediterranee alla conferenza tra Vigi e Nera e una visita al centro ittiogenico regionale di Borgo Cerreto, che si è ripetuta anche domenica 17. Il successo di questa iniziativa è stato testimoniato dalla grande partecipazione di cittadini, turisti, e di diverse associazioni di pescatori.