News

LIFE IMAGINE a sostegno dei GREEN JOBS

Tra i tanti obiettivi che LIFE IMAGINE Umbria si prefigge c’è la valorizzazione turistica dei siti Natura 2000, attraverso l’avvio di meccanismi virtuosi per gli operatori economici presenti nel territorio e lo sviluppo di nuovi lavori “verdi” attraverso l’individuazione di percorsi ed itinerari che consentano una più agevole fruizione di tali siti.

Partendo dalla “Guida ai siti Natura 2000” realizzata nell’ambito del SUN LIFE, la quale integra la rete di mobilità ecologica umbra con le peculiarità biologiche della rete Natura 2000 regionale sono stati organizzati dei tavoli di confronto e discussione con gli stakeholder dei 7 ambiti territoriali in cui è stata suddivisa la regione: Trasimeno, Alta Valnerina, Bassa Valnerina, Orvietano, Alta Valtiberina, Valle Umbra e Dorsale Appenninica.

Per ogni ambito è stato tenuto un tavolo a cui sono stati invitati gli stakeholders locali, ovvero le istituzioni, gli ordini professionali, le associazioni ambientaliste, escursionistiche, turistiche e venatorie, gli ordini professionali attinenti e le organizzazioni professionali degli agricoltori.

Durante gli incontri è stato illustrato l’ambito territoriale interessato facendo riferimento ai siti Natura 2000 presenti ed è stato chiesto di rispondere a quattro domande attraverso l’uso di una piattaforma interattiva: www.sli.do. A partire dalle risposte ottenute si è aperta la discussione di gruppo evitando il contatto diretto tra i componenti, cosa che può provocare alcune dinamiche che possono ostacolare la discussione, con lo scopo di ridurre l’influenza di sentirsi esitanti o offensivi nei confronti di altri partecipanti che si ritiene abbiano influenza o una posizione più elevata.

Le domande che sono state poste hanno riguardato proprio l’individuazione di punti di forza (1°) e di debolezza (2°) del turismo verde a sostegno della natura (TNB) dell’ambito territoriale trattato; quindi, è stata posta una domanda sui conseguenti itinerari tematici da sviluppare atti a promuovere il TBN in Natura 2000 (3°). Infine, è stata posta anche una domanda sulle carenze di green jobs riscontrate nell’ambito da individuare tra 20 tipologie di lavori verdi indicate.

Grazie ai contributi ottenuti, per ciascun ambito territoriale è stata redatta un’analisi SWOT sul TBN per ciascun ambito territoriale. L’analisi SWOT è una tecnica di supporto alle scelte di intervento pubblico che viene condotta analizzando punti di forza (Strenghts) e punti di debolezza (Weaknesses) propri del contesto di analisi e opportunità (Opportunities) e minacce (Threatsch) che derivano, invece, dal contesto esterno cui sono esposte le specifiche realtà territoriali analizzate. I punti di forza e di debolezza, essendo propri del contesto di analisi, sono modificabili; le opportunità e minacce, derivando dal contesto esterno e non sono modificabili. Lo scopo dell’analisi è quello di definire le opportunità di sviluppo dell’area territoriale, che derivano da una valorizzazione dei punti di forza e da un contenimento dei punti di debolezza alla luce del quadro di opportunità e rischi che deriva dalla congiuntura esterna.

Infine, i contributi ottenuti degli stakeholder hanno individuati molti itinerari tematici che potrebbero valorizzare i siti Natura 2000; infatti, grazie a questi incontri si è appreso che c’è una moltitudine di progetti ed iniziative presenti sul territorio che spesso non vengono messi a sistema e che necessiterebbero di un punto di raccordo regionale, proprio quello che attraverso LIFE IMAGINE si vuole aiutare a sviluppare.