LIFE IMAGINE per la divulgazione: il documentario dal titolo “L’Umbria, la regione della biodiversità” è pronto!
Oggi 20 marzo alle ore 17 presso la Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni a Perugia il dott. Francesco Petretti, docente presso l’Università degli Studi di Perugia nonché divulgatore scientifico e condutture televisivo di fama nazionale, presenterà il documentario che ha prodotto per la Regione Umbria. Sarà presente l’Assessore alle politiche agricole e agroalimentari ed alla tutela e valorizzazione ambientale dell’Umbria Roberto Morroni.
Il documentario ha l’obiettivo di descrive le azioni concrete per la conservazione della biodiversità attuate dai partner di progetto:
quattro Università ovvero il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, l’Università di Camerino, l’Università degli Studi dell’Aquila e il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari; l’Agenzia Forestale Regionale, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e due soggetti privati ovvero lo Studio Naturalistico Hyla e Comunità Ambiente Srl.
Le attività descritte nel documentario saranno relative a:
- ruolo delle aree urbane e periurbane regionali per la conservazione degli habitat e delle specie di interesse comunitario;
- trasformazioni territoriali e loro effetti sulla Rete Natura 2000;
- turismo verde e professioni verdi;
- attività per conservazione di specie animali e vegetali di interesse conservazionistico per la Commissione europea.
Vi aspettiamo numerosi!
