Accordo di Foresta

SOSTENIBILITÀ FORESTALE PER L’UMBRIA

Area download

Contattaci

    Ho preso visione della Vs. informativa privacy e presto il consenso al trattamento dei dati qui forniti

    Blog

    L'Umbria si fa pioniera: l'Accordo di Foresta "Sostenibilità Forestale per l'Umbria" ottiene la certificazione PEFC

    E’ uscito sul sito PEFC un articolo sull’accordo SFU! Leggilo qui

    Rilasciato il certificato di gestione forestale sostenibile (GFS) secondo lo standard PEFC

    Giovedì 5 giugno 2025, nella fortunata coincidenza della giornata mondiale dell’ambiente, è stato rilasciato alle imprese che fanno parte dell’Accordo di Foresta ‘Sostenibilità Forestale per l’Umbria’ il certificato di gestione forestale sostenibile (GFS) secondo lo standard PEFC (ICILA-PEFC-GFS-004837) per 1757 ettari. Con questo primo traguardo, prosegue il percorso intrapreso con la firma dell’accordo il 4 dicembre scorso che mira anche alla certificazione dei servizi ecosistemici, partendo dal carbonio forestale (stoccaggio, assorbimento e non emissione). Grazie a questa nuova certificazione, il patrimonio boschivo della Regione Umbria, cuore verde d’Italia, che può fregiarsi di una gestione sostenibile ha raggiunto circa 4000 ettari! Una superficie percentualmente ancora esigua rispetto alla superficie forestale regionale, ma sicuramente un tassello fondamentale che proietta con fiducia nel futuro.

    Firmato l'accordo di Foresta 'Sostenibilità Forestale per l'Umbria'

    L’Accordo di Foresta è uno strumento propedeutico allo sviluppo di azioni concrete di associazionismo volte a realizzare interventi condivisi per la conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio forestale da parte di una comunità locale. Si caratterizza per essere uno strumento vincolante che individua e definisce obiettivi, impegni e ruoli di collaborazione per un concreto sviluppo locale.

    L’Accordo di Foresta “SOSTENIBILITA’ FORESTALE PER L’UMBRIA” coinvolge 5 aziende del territorio umbro:

    · Selvamar s.s. (soggetto coordinatore)

    · Azienda agricola Moretti s.s.

    · Podere Seradino Azienda Agricola – Rossi Terradura Marco

    · Agricola pianciano s.a.s (attività di accordo affidate all’azienda Agricola Giovanni Bachetoni Rossi Vaccari in qualità di affittuario)

    · U.B.I. s.r.l

    Le aziende coinvolte si sono rinuite presso Margaritelli il 4 dicembre 2024 firmando l’accordo e dando il via alle attività connesse all’accordo.

    Messaggio ai portatori di interesse
    Spett.le portatore d’interesse,
    con la presente vogliamo informarti di una importante novità nel panorama forestale umbro. Alcuni proprietari forestali privati hanno deciso di sottoscrivere un accordo di foresta, denominato Sostenibilità Forestale per l’Umbria, finalizzato all’ottenimento della certificazione di gestione forestale sostenibile delle proprie proprietà secondo lo standard PEFC e successivamente a quella della valorizzazione dei servizi ecosistemici erogati dalle stesse proprietà. La certificazione in sé non è una novità assoluta per il nostro territorio umbro, essendo già certificati il bosco di Piegaro (Selvamar) della famiglia Margaritelli e parte del demanio forestale regionale del monte Subasio tramite lo sforzo di AFOR, ma lo è sicuramente aver unito le forze di soggetti privati fortemente eterogenei nella conduzione delle loro attività e l’aver visto nella diversità dei contesti una ricchezza da valorizzare.
    Nelle prossime settimane si concretizzerà il primo obiettivo: la certificazione di gestione forestale sostenibile ed è per noi importante condividere gli sforzi fatti e le aspettative non solo nostre, ma anche della comunità, delle istituzioni, del mondo della ricerca e del tessuto produttivo, comprendendo anche il turismo che da sempre rappresenta uno dei punti di forza della regione.
    Cosa stiamo facendo in concreto e soprattutto che cosa dovremo fare in futuro?
    Certificare significa “rendere certo” e quindi ci siamo impegnati a rispettare specifici criteri ed indicatori che richiedono un confronto continuo con i risultati ottenuti attraverso attività di monitoraggio strutturate. Continueremo a gestire i boschi, orientando i criteri di gestione, in accordo con i tecnici incaricati, affinché il bosco estrinsechi al meglio le sue potenzialità in termini produttivi, di mantenimento della biodiversità, di fruibilità, di salvaguardia da fenomeni avversi quali incendi, movimenti franosi, attacchi parassitari, etc..
    Dovremo essere sempre più recettivi per far sì che i nostri boschi possano essere anche strumento di divulgazione, ma soprattutto di marketing per mettere l’ambiente al primo posto, senza sacrificare i tornaconti economici che ogni imprenditore, nel suo piccolo, si aspetta.
    Come detto siamo ai primi passi. Potrai seguirci attraverso la consultazione della presente pagina web, sul sito del progetto Life Imagine, coordinato dalla regione Umbria. Nella pagina troverai la nostra politica e una descrizione delle varie proprietà con i relativi riferimenti cartografici. Nel tempo miglioreremo i contenuti mettendo a vostra disposizione il nostro certificato di gestione forestale sostenibile, la sintesi dei piani di gestione in essere e delle attività di monitoraggio.
    Nel caso che tu voglia maggiori informazioni, che tu abbia bisogno di fare segnalazioni inerenti le nostre attività o che voglia essere informato di eventuali eventi o manifestazioni collegate all’accordo di foresta puoi compilare il modulo di contatto che trovi nella pagina oppure il form a questo link. Ti ringraziamo sin d’ora per la tua cortese attenzione e disponibilità.
    Giovanni Testaferri
    Coordinatore accordo di Foresta