SOSTENIBILITÀ FORESTALE PER L’UMBRIA


E’ uscito sul sito PEFC un articolo sull’accordo SFU! Leggilo qui
Giovedì 5 giugno 2025, nella fortunata coincidenza della giornata mondiale dell’ambiente, è stato rilasciato alle imprese che fanno parte dell’Accordo di Foresta ‘Sostenibilità Forestale per l’Umbria’ il certificato di gestione forestale sostenibile (GFS) secondo lo standard PEFC (ICILA-PEFC-GFS-004837) per 1757 ettari. Con questo primo traguardo, prosegue il percorso intrapreso con la firma dell’accordo il 4 dicembre scorso che mira anche alla certificazione dei servizi ecosistemici, partendo dal carbonio forestale (stoccaggio, assorbimento e non emissione). Grazie a questa nuova certificazione, il patrimonio boschivo della Regione Umbria, cuore verde d’Italia, che può fregiarsi di una gestione sostenibile ha raggiunto circa 4000 ettari! Una superficie percentualmente ancora esigua rispetto alla superficie forestale regionale, ma sicuramente un tassello fondamentale che proietta con fiducia nel futuro.
L’Accordo di Foresta è uno strumento propedeutico allo sviluppo di azioni concrete di associazionismo volte a realizzare interventi condivisi per la conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio forestale da parte di una comunità locale. Si caratterizza per essere uno strumento vincolante che individua e definisce obiettivi, impegni e ruoli di collaborazione per un concreto sviluppo locale.
L’Accordo di Foresta “SOSTENIBILITA’ FORESTALE PER L’UMBRIA” coinvolge 5 aziende del territorio umbro:
· Selvamar s.s. (soggetto coordinatore)
· Azienda agricola Moretti s.s.
· Podere Seradino Azienda Agricola – Rossi Terradura Marco
· Agricola pianciano s.a.s (attività di accordo affidate all’azienda Agricola Giovanni Bachetoni Rossi Vaccari in qualità di affittuario)
· U.B.I. s.r.l
Le aziende coinvolte si sono rinuite presso Margaritelli il 4 dicembre 2024 firmando l’accordo e dando il via alle attività connesse all’accordo.